Circolare per adottanti – 15/02/11

Carissimi:

siamo già nella seconda parte dell´anno scolastico. Viviamo il tempo di carnevale.
Vi mandiamo il volantino n. 2 . E´ un pieghevole, composto da tre ante, che vi riassume tutti i nostri impegni. Presenta i Progetti Umanitari in Guinea Bissau. Un bozzetto del centro San Giuseppe, che tre anni fa era un nostro sogno, è arricchito di fotografie che testimoniano le preziose realizzazioni attuate. Il sogno è diventato realtà!

Il grazie va in tante direzioni:

  • raggiunge due benefattori generosi, che hanno permesso le realizzazioni del pozzo e della Chiesa
  • raggiunge tante scuole medie d´Italia che hanno sentito vivo il progetto della costruzione della Scuola
  • raggiunge molti di voi, che oltre alla quota di adozione, avete inviato un´offerta ulteriore per contribuire alla costruzione del pozzo, della scuola e al funzionamento della scuola, nel primo anno di attività regolare

Il volantino presenta anche il nuovo SOGNO. E´ il centro che sta sorgendo nel borgo Jerico di Bissau. Una piccola parte di sogno è diventata realtà nel gennaio 2011, quando 5000 mq di terreno sono stati acquistati dai missionari Giuseppini e intestati alla Diocesi di Bissau. Nei mesi che verranno occorrerà ripulire il terreno da una montagna di immondizia, che si è accumulata nel tempo e procedere alla recinzione. Non c´è ancora un bozzetto, che aiuti ad immaginare cosa si costruirà su questo terreno. La precedenza sarà data all´attivazione di un pozzo, molto profondo, e alla costruzione di due fonti. Seguirà poi la realizzazione di un salone multiuso, con a fianco i locali per una scuola e per le riunioni dei gruppi di carità, di preghiera, di animazione dei bambini, ecc. ecc. E´ importante anche l´apertura di un ambulatorio. Lo spazio restante verrà sistemato e attrezzato per area di gioco dei bambini e dei giovani.

Quanto tempo ci vorrà per completare questo nuovo centro?
Lo sa soltanto la Provvidenza, che spesso accelera i tempi, suscitando persone generose che diventano loro stesse “ provvidenza ”.

Chi di voi vuole iniziare a sottoscrivere un aiuto per il nuovo centro, colga l´occasione della quaresima 2011 e mandi il frutto dei suoi significativi sacrifici e delle sue libere rinunce.

Il volantino ricorda a tutti che è importantissimo mantenere fede ogni anno alla rinnovazione delle adozioni proprie e a promuovere, presso amici e parenti, la sottoscrizione di nuove adozioni.
Ogni anno i missionari inviano nuovi elenchi di bambini bisognosi e le loro rispettive fotografie. Non sempre troviamo modo di affidare questi bambini a nuove famiglie. L´attesa di certi bambini si prolunga per mesi e qualche volta per oltre un anno.

La nostra comune adozione, oltre a quella vera e propria di un bambino, è anche quella della scuola del centro San Giuseppe:

  • con i 20€ per offrire un pranzo quotidiano ad un alunno per un mese
  • con i 50 € per pagare il lavoro mensile di un insegnante; desideriamo infatti anche per l´anno scolastico in corso assicurare il regolare funzionamento della scuola che si trova al suo secondo anno di attività

Vi ricordiamo che abbiamo un DVD che è interessante e che racconta ciò che in questi tre anni siamo riusciti a realizzare a Bissau (CLICCARE QUI PER SAPERNE DI PIÙ).

  • per ogni richiesta: di nuove adozioni, del DVD, dei salvadanai, ecc. ecc. vi potete servire del nostro indirizzo di posta elettronica ( che è anche sul volantino):
  • oppure potete rivolgervi ai seguenti numeri telefonici: 011 2301297328 2476411

Abbiamo ricevuto dal Delegato dell´Africa: Padre Mariolino Parati una bella lettera informativa, che alleghiamo alla nostra lettera. Vi salutiamo con tanta cordialità, augurando a ciascuno vita serena, corrispondenza di affetti e progressi morali e spirituali.
Vi esprimiamo il nostro grazie sentito, che diventa un coro di grazie, con la partecipazione dei missionari e di tutti i bambini che voi aiutate a crescere.